Panna cotta cedrina

By
La panna cotta cedrina è un dolce fresco al cucchiaio, facile da preparare, aromatizzata con le foglie della pianta aromatica cedrina detta anche citrina o erba luigia. 

Ingredienti per 4 stampi
450 g. di panna fresca
50 g. di zucchero semolato
15 g. di foglie di cedrina fresca
7 g. di colla di pesce
gocce di cioccolato fondente q.b.

Procedimento

Ponete sul fuoco un pentolino con 400 g. di panna e lo zucchero. Portate il tutto quasi a bollore, spegnete e aggiungete alla panna le foglie di cedrina ben lavate e possibilmente appena raccolte. Lasciatele in infusione nella panna dentro al pentolino, chiuso con coperchio, fino a quando si sarà freddata.

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per almeno 5 minuti. Scaldate la restante panna nel micro, dopodichè inseritevi la colla di pesce ben strizzata che si scioglierà mescolando con un cucchiaio.

Filtrate la panna utilizzando un colino e schiacciando bene le foglie di cedrina. Unite alla panna aromatizzata la panna con la colla di pesce e mescolate bene il tutto.

Versate la panna cotta cedrina in 4 stampini che farete raffreddare in frigorifero per 1/2 giornata. Quando la panna cotta si sarà ben freddata e rassodata, sformate su piattini singoli. Per facilitare questa operazione potete immergere qualche secondo lo stampo in acqua bollente, in questo modo capovolgendolo si staccherà immediatamente dalle pareti. Decorate la superficie di ognuna con qualche goccia di cioccolato fondente e con qualche foglia o rametto di cedrina.

Servite.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like