Coppa al lemon curd e croccante

By
La coppa al lemon curd e croccante è un dolce molto fresco e facile da preparare e di grande effetto. C'è solo una condizione! Deve piacere il gusto intenso del limone.

Ingredienti 

Per il croccante

  • 120 g. di frutta secca mista
  • mandorle, noci, nocciole e pistacchi
  • 120 g. di zucchero semolato
  • qualche goccia di limone

 

Per il lemon curd

  • 70 g. di burro
  • 180 g. di zucchero semolato
  • scorza grattugiata di 2 limoni
  • succo di 2 limoni (60 g. circa)
  • 3 tuorli
  • 15 g. di amido di mais

 

Altro

  • qualche mora

Procedimento  per il croccante

Tostate tutta la frutta secca per qualche minuto. Mettete sul fuoco un tegame con un velo di zucchero e aspettate che si sciolga. Versate ancora un poco di zucchero, aspettate che anche questo sciolga e ripetete l’operazione fino a terminare tutto lo zucchero.

Versate qualche goccia di limone e mescolate con un cucchiaio di legno. Quando il caramello avrà preso un bel colore biondo dorato, versate tutta la frutta secca, mescolate e spegnete il fuoco. Versate il croccante ottenuto su una lastra di marmo oleata, o su carta da forno oleata.

Fate raffreddare il croccante, spezzatelo e frullatelo. Inserite la farina di croccante negli stampi a forma di cuore e a forma di cucchiaini, premete bene.  Versate, su una teglia foderata con carta da forno, un velo di farina ottenuta di croccante. Mettete il tutto in forno a cuocere per circa 7 minuti a 170°, sfornate e lasciate raffreddare. Con un coppapasta formate dei cerchi quando ancora la farina croccante della teglia risulta calda.

Procedimento per il lemon curd

Mettete a sciogliere il burro. Grattugiatevi la scorza di 2 limoni e inserite anche il succo spremuto dai due limoni. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero.

Aggiungete al burro il succo e la scorza dei limoni e mescolate molto bene. Incorporate un pò alla volta i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais.

Mettete il composto nel microonde alla massima potenza; al passare di ogni minuto togliete la crema dal forno e mescolate bene con una frusta, ripetendo l’operazione fino a cottura ultimata. La crema sarà pronta quando avrà una certa consistenza.

Inserite un pò di farina del croccante rimasto, sul fondo di 2 coppe. Ricoprite la farina di croccante con la crema di lemon curd che avrete inserito in un sac à poche. Prendete il disco più piccolo di croccante e appoggiatelo sulla crema.

Fate un altro strato di crema e di nuovo inserite il disco di croccante, quello più grande. Guarnite con crema lemon curd a piacere.

Inserite i cuoricini e i cucchiaini di croccante e, se volete, disponete anche qualche mora sopra la coppa al lemon curd e croccante.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like