Ingredienti
Per il croccante
- 120 g. di frutta secca mista (mandorle, noci, nocciole e pistacchi)
- 120 g. di zucchero semolato
- qualche goccia di limone
Per il lemon curd
- 70 g. di burro
- 180 g. di zucchero semolato
- scorza grattugiata di 2 limoni
- succo di 2 limoni (60 g. circa)
- 3 tuorli
- 15 g. di amido di mais
Altro
- qualche mora
Procedimento per il croccante
Tostate tutta la frutta secca per qualche minuto. Mettete sul fuoco un tegame con un velo di zucchero e aspettate che si sciolga. Versate ancora un poco di zucchero, aspettate che anche questo sciolga e ripetete l’operazione fino a terminare tutto lo zucchero.
Versate qualche goccia di limone e mescolate con un cucchiaio di legno. Quando il caramello avrà preso un bel colore biondo dorato, versate tutta la frutta secca, mescolate e spegnete il fuoco. Versate il croccante ottenuto su una lastra di marmo oleata, o su carta da forno oleata.
Fate raffreddare il croccante, spezzatelo e frullatelo. Inserite la farina di croccante negli stampi a forma di cuore e a forma di cucchiaini, premete bene. Versate, su una teglia foderata con carta da forno, un velo di farina ottenuta di croccante. Mettete il tutto in forno a cuocere per circa 7 minuti a 170°, sfornate e lasciate raffreddare. Con un coppapasta formate dei cerchi quando ancora la farina croccante della teglia risulta calda.
Procedimento per il lemon curd
Mettete a sciogliere il burro. Grattugiatevi la scorza di 2 limoni e inserite anche il succo spremuto dai due limoni. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero.
Aggiungete al burro il succo e la scorza dei limoni e mescolate molto bene. Incorporate un pò alla volta i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais.
Mettete il composto nel microonde alla massima potenza; al passare di ogni minuto togliete la crema dal forno e mescolate bene con una frusta, ripetendo l’operazione fino a cottura ultimata. La crema sarà pronta quando avrà una certa consistenza.
Inserite un pò di farina del croccante rimasto, sul fondo di 2 coppe. Ricoprite la farina di croccante con la crema di lemon curd che avrete inserito in un sac à poche. Prendete il disco più piccolo di croccante e appoggiatelo sulla crema.
Fate un altro strato di crema e di nuovo inserite il disco di croccante, quello più grande. Guarnite con crema lemon curd a piacere.
Inserite i cuoricini e i cucchiaini di croccante e, se volete, disponete anche qualche mora sopra la coppa al lemon curd e croccante.