Cestini di cioccolato e gelèe alla melagrana

By
Oggi ho preparato questi cestini di cioccolato e gelèe alla melagrana pensando potessero durare un pò di più. Purtroppo così non è stato, un pasticcino tira l'altro nonostante il sapore acidulo della melagrana, perciò vedete voi potreste farli anche più grandi.

Ingredienti per i cestini di cioccolato e gelèe alla melagrana

Per le geleè

  • 1 melagrana (80 g.-90 g. circa di succo)
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 10 g. di colla di pesce

 

Per la crema alla melagrana

  • 200 g. di latte intero
  • 1/2 melagrana (40 g.-45 g. circa di succo)
  • 40 g. di zucchero semolato
  • 35 g. di amido di mais
  • 2 tuorli

 

Per i cestini e le decorazioni

  • 150 g. di cioccolato fondente

Procedimento della geleè

Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti. Tagliate a metà una melagrana, sgranatela e riponete i grani nello schiacciapatate e schiacciate per ricavarne il succo.

In un pentolino inserite il succo di melagrana insieme allo zucchero e portate a ebollizione. Strizzate la colla di pesce e inseritela nel succo di melagrana e zucchero, fuori dal fornello.

Con una frusta mescolate bene fino a quando la colla di pesce si è completamente sciolta. Versate il composto in uno stampo con tanti cuori. Mettete lo stampo in freezer a raffreddare per poi sformarli delicatamente.

Procedimento dei cestini, dischetti e cucchiaini

Dovete temperare il cioccolato fondente, scioglietelo a pezzi nel microonde portandolo ad una temperatura di circa 45°, dopodichè emulsionate bene con una spatola e raffreddate il cioccolato fino a riportarlo ad una temperatura di 31°. Inserite il cioccolato negli stampini monoporzione, fate ruotare e capovolgeteli facendo colare l’eccesso di cioccolato.

Fate rapprendere il cioccolato negli stampini in frigorifero per 30 minuti, poi staccateli dallo stampo delicatamente.

Per ottenere i dischetti, versate il cioccolato temperato sulla carta da forno, stendetela con una spatolina, lasciate asciugare qualche minuto  finchè non vedrete il cioccolato  rapprendersi un pochino, quindi con un coppapasta incidete i dischi. Staccateli definitivamente, quando il cioccolato si sarà ben rassodato. Per la realizzazione dei cucchiaini di cioccolato versate il cioccolato negli stampi appositi.

Procedimento della crema di melagrana

Mettete sul fuoco una casseruola con il latte. Inserite i 2 tuorli in una ciotola con il succo di melagrana e amalgamate insieme allo zucchero semolato. Unite l’amido di mais e con la frusta amalgamate bene il tutto.

Versate il composto nel latte bollente, girate con una frusta fino a quando il composto non si rapprende. Versate la crema in un piatto con pellicola a contatto e fate raffreddare. Riprendete la crema fredda, lavoratela un pochino con una frusta per farla diventare bella liscia e riempite un sac à poche.

Riempite i cestini di cioccolato con la crema. Inserite sulla crema il cuore geleè e il dischetto di cioccolato.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like