
Ingredienti
Per il biscuit
- 3 uova
- 60 g. di zucchero semolato finissimo
- 15 g. di miele
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 2 cucchiaini di te matcha
- 30 g. di farina di riso
- 20 g. di fecola
Per la mousse
- 350 g. di panna fresca
- 350 g. di cioccolato bianco
- semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 2 cucchiaini di te matcha
- 10 g. di colla di pesce
- 200 g. di panna fresca semimontata
Per la decorazione
- Rose e petali di cioccolato plastico
Procedimento del biscuit
Montate gli albumi con 20 g. di zucchero (di solito, prima di montarli, li scaldo fino a 45° cosi montano meglio). Frullate molto bene i tuorli con il miele, la vaniglia ed il restante zucchero.
Setacciate il tè verde, la farina, l’amido e aggiungeteli al composto. Inserite al composto, poco per volta, gli albumi montati a neve, dal basso verso l’alto per non smontarli.
Versate il composto in una teglia rivestita da carta forno e cuocete a 200° per circa 8 minuti. Una volta cotto rigirate il biscuit su un altro foglio di carta da forno e togliete quella che avevate messo per la cottura.
Per la mousse al te matcha
Portate a bollore la panna con la vaniglia e versatela sul cioccolato bianco, tagliato a pezzettini, insieme al tè matcha.
Emulsionate bene fino a sciogliere il cioccolato, dopodichè inserite la colla di pesce ben strizzata, che avevate ammollato in acqua fredda per circa 5- 10 minuti, mescolate fino a scioglierla con una spatola ed infine frullate il tutto con un minipimmer.
Semimontate la panna e aggiungetela delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto.
Composizione del dolce
Versate nello stampo di silicone 1/4 di mousse al tè matcha; ritagliate quindi un rettangolo di biscuit della misura di 1 cm in meno dello stampo, poichè deve rimanere all’interno, premete un poco e fate raffreddare 30 minuti in frigorifero.
Riprendete lo stampo dal frigorifero, versate un altro strato di mousse, inserite un altro rettangolo di biscuit, fate raffreddare, ripetete di nuovo con un giro di mousse e terminate con uno strato di biscuit. Mettete lo stampo in freezer o abbattitore in modo da poterlo smodellare facilmente dallo stampo in silicone.
Riprendete il dolce e sformatelo dallo stampo. Inserite la mousse rimasta in un sac à poche con beccuccio a intreccio e decorate lateralmente il dolce, simulando l’intreccio di un cestino.
Con le mani riducete in briciole i ritagli rimasti del biscuit e con queste ricoprite la parte superiore del dolce.
Decorate il dolce con qualche rosa e petalo di cioccolato plastico.
Servite il dolce con mousse e biscuit al tè matcha tagliandolo a fette.
