Dolce Pasquale con nido di pulcini al cioccolato

By
Il dolce Pasquale con nido di pulcini al cioccolato è un simpatico dolcetto; nella tradizione cristiana il pulcino è il simbolo che rappresenta la nascita di una nuova vita.

Ingredienti per 4 nidi di pulcini al cioccolato

Per i gusci di cioccolato

  • 200 g. di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaino di tè matcha

 

Per il curd al limone

  • 3 limoni (succo e scorza grattugiata)1
  • 20 g. di zucchero
  • 300 g. di acqua
  • 50 g. di burro
  • 70 g. di amido di mais

 

Per i pulcini

  • 100 g, di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio

Procedimento

Spezzettate il cioccolato bianco, mettetene 2/3 in una ciotola e inseritelo nel microonde, controllate ogni 20 secondi circa e mescolate fino a quando non sarà fuso, deve arrivare alla temperatura di 45°. Aggiungete al cioccolato bianco fuso a 45° il restante 1/3 di cioccolato a pezzetti ed il tè matcha setacciato, mescolate bene, facendo in questo modo abbassare un poco la temperatura.

Continuate a mescolare  fino a quando la temperatura scenderà a circa 26°, dopodichè rimettetelo nel microonde per 2 secondi per fare risalire la temperatura a 29°. Colate il cioccolato temperato negli stampi, ruotateli in modo che il cioccolato vada a ricoprire tutta la superficie concava uniformemente sino ai bordi, capovolgete per far colare il cioccolato in eccesso.

Una volta asciugato il cioccolato negli stampi, ripetete un’altra volta l’operazione in modo da renderle più spesse, versate nuovamente il cioccolato negli stampi, distribuendolo con movimento rotatorio e rifilate i bordi.

Per il curd al limone

Lavate ed asciugate i 2 limoni, grattugiate la loro scorza e spremetene il succo. Mettete sul fuoco a fiamma bassa un tegamino con l’acqua, lo zucchero, il burro e fate sciogliere. Aggiungete l’amido al succo e scorza dei limoni, mescolate bene e unitelo all’acqua, burro e zucchero sciolti nel tegamino sul fuoco, continuate a mescolare con una frusta fino a quando il curd si sarà addensato. Trasferite il curd in una ciotola coperto con pellicola.

Su un piatto di presentazione con il curd inserito in un sac à poche, create una base sulla quale posizionerete il guscio di cioccolato temperato e riempitelo sempre con la crema curd formando dei piccoli ciuffetti.

Per il cioccolato plastico

Sciogliete il cioccolato bianco, unite 1 cucchiaio di glucosio, mescolate bene, fate riposare qualche ora, dopodichè rilavoratelo per renderlo di nuovo morbido. In una piccola parte di cioccolato plastico aggiungete un poco di polvere di tè matcha, amalgamate bene e otterrete in questo modo del cioccolato verde con la quale formerete dei piccoli ciuffetti di erba.

Stendete con un matterello il cioccolato bianco e coppate dei pulcini con uno stampino, colorate il becco e gli occhietti; posizionate i pulcini e l’erbetta qua e là, a vostro gusto. Ecco pronto il dolce pasquale con nido di pulcini al cioccolato.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like