Bignè alle more con ganache al cioccolato

By
I bignè alle more con ganache al cioccolato fondente sono dei piccoli dolcetti di pasta choux realizzati con succo di more da gustare in un sol boccone.

Ingredienti per circa 25 bignè alle more con ganache al cioccolato

Per la pasta choux alle more

  • 100 g. di acqua
  • 100 g. di succo di more
  • 100 g. di burro
  • 130 g. di farina tipo 1
  • 3 uova intere (160 g.)
  • un pizzico di sale

 

Per il ripieno

  • 250 g. di cioccolato fondente
  • 250 g. di panna
  • confettura di more

Per la pasta choux alle more

In un tegame versate il succo di more, l’acqua, il burro a pezzi e il pizzico di sale. Portate il tutto a bollore, dopodichè aggiungete la farina (tutta in una volta) e mescolate con un cucchiaio di legno finché il composto si staccherà dalle pareti, quasi a formare una palla.

Mettete il composto in una semplice ciotola e continuate a mescolare con il cucchiaio di legno, oppure in planetaria azionando la frusta per fare intiepidire il composto fino a farlo arrivare alla temperatura di 40° – 50°. A questo punto incorporate le uova, una alla volta.

Amalgamate bene, dovete ottenere un impasto bello liscio (si dice deve scendere a nastro). Inserite l’impasto in un sac à poche con beccuccio liscio e formate circa 25 bignè su una teglia rivestita con carta forno.

Bagnate il dorso di un cucchiaino con acqua ed abbassate le punte dei bignè premendoli leggermente. Infornate i bignè a 200° per i primi 10 – 15 minuti, successivamente a 180° per altri 15 – 20 minuti. Fateli asciugare altri 5 minuti in forno spento e semi-aperto in modo da renderli ancor più croccanti. Sfornate e raffreddate i bignè.

Per il ripieno

Tritate il cioccolato fondente, portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato. Emulsionate bene con una spatola fino ad ottenere una crema ganache omogenea e liscia. Ponete la crema in frigorifero a raffreddare leggermente, dopodichè montatela con la frusta elettrica.

Aprite i bignè tagliandoli con un coltellino per metà circa e inseritevi un cucchiaino di confettura di more spalmandola sulla base del bignè. Riempite un sac à poche con beccuccio a stella aperto di ganache al cioccolato e riempite generosamente il bignè.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like