Meringhe vegane

By
Le meringhe vegane, realizzate con il liquido di cottura dei ceci (l'aquafaba), sono piccoli dolcetti di facile realizzo. E' sufficiente conservare l'acqua di cottura dei ceci o altro legume (che avrete preparato per il pranzo), filtrarla, raffreddarla bene e infine montarla con lo zucchero come fossero degli albumi e la magia si avvera.

Ingredienti per circa 65 meringhe vegane

  • 160 g. di aquafaba (acqua di cottura dei ceci)
  • 250 g. di zucchero semolato finissimo
  • qualche goccia di succo di limone

Procedimento

Ammollate per una notte i ceci in acqua fredda dopo averli lavati. Il mattino dopo cuoceteli in un tegame coperti di acqua a fuoco medio-basso per circa 90 minuti. A cottura ultimata dei ceci, scolateli e filtrate l’acqua di cottura.

Se vedete che l’acqua filtrata di cottura risulta troppo acquosa, riducetela mettendola di nuovo sul fuoco in un tegamino fino a quando risulterà più densa. Versate in una ciotola 160 g. di aquafaba ottenuta e fatela raffreddare. Unitevi qualche goccia di limone.

Versate l’aquafaba nella ciotola della planetaria e cominciate a montarla con la frusta. Appena comincerà a schiumare versate poco per volta lo zucchero, continuando a montare alla massima potenza, fino ad ottenere un composto compatto, sodo e lucido.

Dopo aver riempito di meringa un sac à poche con beccuccio liscio o a stella, formate le vostre meringhe su due teglie rivestite con carta forno o su tappetini in silpat.

Cuocete in forno a 100° per circa 2-3 ore, dopodichè verificate che siano ben cotte sul fondo e lasciatele raffreddare dentro al forno spento leggermente aperto.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like