Chiffon cake animalier

By
La chiffon cake animalier o fluffosa è un ciambellone americano, molto alto e sofficissimo, profumato di vaniglia. E' un dolce molto particolare per il simpatico disegno leopardato e decorato con ciuffi di crema al caffè.

Ingredienti

Per la chiffon cake

  • 6 uova
  • 180 g. di  zucchero semolato finissimo
  • un pizzico di sale
  • 80 g. di olio
  • semi di 1 bacca di vaniglia
  • 4 g. di cremor tartaro
  • 180 g. di farina tipo 1
  • 8 g. di lievito per dolci
  • cacao amaro in polvere q.b.

 

Per la crema al caffè

  • 120 g. di panna
  • 30 g. di caffè
  • 20 g. di zucchero a velo

Procedimento della chiffon cake

Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola sbattete i tuorli con 100 g. di zucchero ed i semi della bacca di vaniglia. Versate nella montata di tuorli l’olio di semi ed amalgamate bene il tutto con le fruste. Unite l’acqua, mescolate, aggiungete la farina setacciata, il lievito, il pizzico di sale ed amalgamate bene il tutto.

Cominciate a sbattere con le fruste elettriche, o in planetaria, gli albumi a temperatura ambiente; aggiungete quindi 80 g. di zucchero ed il cremor tartaro, che servirà a stabilizzare meglio gli albumi. Montate a neve fermissima gli albumi.

Unite una piccola parte di albumi montati nel composto di tuorli ed almalgamateli energicamente con la frusta, quindi unite il rimanente e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.

Ponete in due ciotoline circa 40 g. di composto in ognuna. Nella prima ciotola aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato quanto basta per ottenere un bel colore marrone scuro; nell’altra ciotolina aggiungetene una quantità minore per ottenere un colore più chiaro. Mescolate bene i due composti e inseriteli in due sac à poche a cui andrete a tagliare leggermente le punte.

Procedete a disegnare l’interno dello stampo (io ne ho utilizzato uno con queste misure: altezza 10 cm., diametro inferiore 18 cm., diamentro superiore 23 cm.) delle piccole linee curve spezzate con il composto marrone scuro;  dopodichè infornate lo stampo per circa 1 minuto a 170°. Riprendete lo stampo e terminate il decoro leopardato riempiendo le linee curve con il composto più chiaro ed infornate nuovamente per un altro minuto. Riprendete lo stampo e versatevi dentro tutto il composto della chiffon.

Infornate la chiffon cake animalier a 170° per circa 45 minuti. Sfornate e capovolgete lo stampo su di una tazza in modo che la torta, raffreddandosi, mantenga la sua sofficità (altrimenti capovolgete semplicemente lo stampo se avete utilizzato uno dotato di piedini).

Per la crema al caffè

Montate a neve ferma la panna con lo zucchero a velo, dopodichè versatevi il caffè ben freddo, poco per volta, continuando a frullare. Ponete la crema in congelatore per circa 1 ora e poi frullatela nuovamente; ponetela in un sac à poche con beccuccio a stella e decorate la superficie della chiffon cake creando tanti ciuffetti uno vicino all’altro.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like