Torta drip cake con cream camy e fragole

By
La torta drip cake con cream camy e fragole è un dolce di grande effetto visivo, con le sue tipiche colature sul bordo, che ho preparato per il compleanno di mia figlia. E' una torta golosissima e molto buona caratterizzata dal gusto dolce della fragola  e da una deliziosa crema al mascarpone. 

Ingredienti la torta drip cake con cream camy e fragole

Per i pan di spagna

  • 5 uova (275 g. circa)
  • 130 g. di zucchero semolato
  • 105 g. di farina tipo 1
  • 40 g. di fecola
  • semi di 1/2 bacca di vaniglia
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
  • un pizzico di sale

 

Per la bagna alla fragola

  • 300 g. di fragole
  • succo di 1/2 limone
  • 130 g. di zucchero semolato
  • un goccio di acqua
  • 1/2 bicchierino di maraschino (facoltativo)

 

Per la ganache alla fragola

  • 150 g. di fragole
  • 150 g. di cioccolato bianco

 

Per la cream camy

  • 500 g. di mascarpone
  • 140 g. di latte condensato
  • 250 g. di panna
  • colorante rosa o rosso q.b.

 

Per la glassa rosa

  • 85 g. di cioccolato bianco
  • 35 g. di panna
  • colorante rosa o rosso q.b.

 

Per i decori

  • cioccolato bianco q.b. temperato
  • qualche fragole intere

Procedimento dei pan di spagna

Rompete le uova a temperatura ambiente, inseritele nel cestello di una planetaria insieme alla vaniglia, alla scorza grattugiata del limone e, con la frusta, cominciate a schiumarle; aggiungete quindi lo zucchero. Montate bene per circa 15 minuti, dovrete ottenere un composto spumoso e chiaro (deve saper scrivere).

Setacciate la farina e la fecola, mescolatele e inseritele tutte in una volta nel composto montato insieme al pizzico di sale. Mescolate dal basso verso l’alto ruotando contemporaneamente la ciotola. Versate il composto in quattro tortiere basse del diametro di 18 cm. Infornate a 180° per circa 13-15 minuti. Sfornate, fate raffreddare e sformate i pan di spagna.

Per la bagna alla fragola

Lavate e tagliate a pezzi le fragole; portatele a bollore e cuocetele per una decina di minuti in un tegamino insieme ad un goccio d’acqua, al succo di limone e allo zucchero. Togliete il tegamino dal fuoco e passate al setaccio le fragole. Versate nella bagna ottenuta un 1/2 bicchierino circa di maraschino.

Per la ganache alla fragola

Con un frullatore ad immersione riducete in purea le fragole, dopo averle lavate ed asciugate. Scaldate al microonde metà della purea di fragole, unite il cioccolato a pezzetti e mescolate fino a quando sarà sciolto, dopodichè unite il resto della purea di fragole ed amalgamate bene il tutto.

Per la glassa rosa

Versate la panna in una ciotola, mettetela in microonde e portatela quasi a bollore. Versateci il cioccolato bianco tritato finemente. Mescolate bene il tutto, fino a sciogliere completamente il cioccolato. Aggiungete un poco di colorante, dopodichè mescolate fino ad ottenere una glassa omogenea di un bel color rosa acceso.

Per la cream camy

Montate in una ciotola la panna con le fruste elettriche. Montate in un’altra ciotola fredda il mascarpone, dopodichè aggiungete a filo il latte condensato ben freddo e continuate a montare fino a quando otterrete un composto sostenuto.

Aggiungete al composto di mascarpone montato con il latte condensato, la panna e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.

Composizione del dolce

Con la bagna alla fragola inzuppate i 4 dischi di pan di spagna. Con l’aiuto di un sac à poche, distribuite sul primo disco di pan di spagna la cream camy partendo dal bordo per 5 cm. circa. Con l’aiuto di un altro sac à poche distribuite al centro la ganache alla fragola, dopodichè sovrapponete il secondo disco di pan di spagna.

Distribuite sul secondo disco di pan di spagna un velo di cream camy, cospargete sopra le fragole tagliate a pezzetti, qualche ciuffetto di cream camy e sovrapponete il terzo disco di pan di spagna.

Distribuitevi sopra di nuovo la cream camy e la ganache alla fragola al centro. Richiudete con il quarto ed ultimo disco di pan di spagna. Distribuite sulla superficie dell’ultimo disco, la ganache alla fragola livellandola perfettamente con una spatola.

Ricoprite con la cream camy tutto il bordo della torta e con l’aiuto di una spatola livellatela bene. Ponete in frigorifero la torta a raffreddare.

Riempite un sac à poche con parte della cream camy rimasta. In una ciotola aggiungete un poco di colorante all’altra parte di cream camy rimasta e inseritela nel sac à poche, creando, in tal modo un effetto leggermente sfumato bianco e rosa chiaro.

Procedete a creare le colature lungo il bordo della torta con la glassa inserita in un sac à poche a cui avrete tagliato leggermente la punta. Guarnite la superficie con ciuffi sfumati di cream camy e  con qualche fragola intera al centro. Su tutto il perimetro della base, guarnite con piccoli ciuffetti di glassa.

Con il cioccolato bianco temperato realizzate una griglia a mezza sfera. Gonfiate un palloncino e rivestitelo di cioccolato bianco temperato con l’aiuto di un sac à poche a cui avrete tagliato leggermente la punta. Fate rapprendere il cioccolato, bucate il palloncino, estraetelo, dopodichè appoggiate la sfera ottenuta su una piastra leggermente calda che scioglierà il cioccolato alla base fino ad ottenere la dimensione che desiderate. Posizionate la griglia al centro della superficie della torta.

Con il cioccolato bianco temperato inserito in tre cannucce di plastica realizzate tre bastoncini che andrete ad inserire nella griglia a mezza sfera di cioccolato. Raffreddate in frigorifero la torta drip cake con cream camy e fragole prima di servirla.

2 Comments
  1. michela 2 settimane ago
    Reply

    Torta bellissima…ma una domanda: considerando 50 ospiti, quali sono le dosi? bisognerebbe fare 2 drip cake con le dosi indicate, giusto?

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like