Dolce cuore San Valentino

By
Il dolce cuore San Valentino che vi presento lo voglio dedicare, non solo a tutti gli innamorati, ma soprattutto a tutti coloro che, prima o poi, troveranno la persona amata.

Ingredienti per 4 monoporzioni

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • zucchero a velo q.b.
  • 50 g. di cioccolato fondente
  • 200 g. di cioccolato bianco
  • 120 g. di panna fresca
  • 4 lamponi + 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • pasta di zucchero rosso q.b.

Procedimento

Bucherellate con una forchetta il rettangolo di pasta sfoglia, dopodichè con un coppapasta a forma di cuore ricavate 12 cuori.

All’interno di 8 cuori precedentemente ricavati ritagliate, con un altro coppapasta sempre a forma di cuore ma leggermente più piccolo, altrettanti cuoricini. Riepilogando avrete così ottenuto: 4 cuori grandi integri, 8 cuori grandi intagliati e 8 cuoricini.

Posizionate, su una teglia rivestita con carta forno, i 4 cuori grandi integri e, su ognuno di essi, sovrapponete due cuori grandi intagliati. Nella stessa teglia posizionate anche gli 8 cuoricini. Infornate  il tutto a 180° per circa 10 minuti.

Sfornateli e cospargete la superficie di zucchero a velo. Infornate di nuovo e cuocete fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e caramellato. Sfornate e fate raffreddare.

Portate a ebollizione la panna e versatela sul cioccolato bianco che avrete tagliato a pezzetti molto piccoli. Emulsionate bene con una spatolina fino a sciogliere completamente il cioccolato. Fate intiepidire e frullate il tutto. Fate raffreddare la glassa ottenuta ed inseritela in un sac à poche con beccuccio a stella.

Sciogliete in microonde il cioccolato fondente con un cucchiaio di panna e mescolate. Riempite l’interno di ogni cuore grande con un cucchiaio di cioccolato fuso. Immergete nel cioccolato fuso rimasto i cuoricini per metà, dopodichè fateli asciugare ponendoli sulla carta forno.

Decorate i 4 cuori grandi con un ciuffo di crema al cioccolato bianco e con una una spolverata di cioccolato tagliato a pezzettini piccolissimi; decorate infine con 4 lamponi dopo averli cotti leggermente con 1 cucchiaio di zucchero in un padellino.

Stendete la pasta di zucchero rossa, ritagliate dei cuori, infilate uno stecchino e premete una formina con il disegno di due cuori. Presentate i cuori grandi insieme ai cuoricini e alle formine. Buon San Valentino con il dolce cuore San Valentino.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like