Brioche col tuppo

By
La brioche col tuppo è un dolce tipico della pasticceria siciliana; ha una simpatica forma di mezza sfera caratterizzata, alla sommità, da una "pallina" chiamata tuppo. Una brioche soffice, profumata e gustosa, ancora più buona perchè solitamente viene servita tagliata a metà e farcita con il gelato oppure accompagnata da una granita siciliana.

Ingredienti per circa 14 brioche col tuppo

  • 200 g. di lievito madre rinfrescato
  • 230 g. di latte fresco intero + 15 g. per spennellare
  • 70 g. di zucchero semolato
  • 20 g. di miele di acacia
  • 600 g. di farina tipo 1
  • 3 g. di sale
  • 2 uova intere + 1 tuorlo per spennellare
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 100 g. di burro

Per la farcitura

  • gelato q.b.

Procedimento

Nella ciotola della planetaria inserite il lievito madre, dopo averlo rinfrescato 3 ore prime, insieme al latte a temperatura ambiente e fatelo sciogliere azionando la planetaria con gancio. Fermate la planetaria ed inserite circa metà dose di farina, lo zucchero, il sale ed il miele. Continuate a lavorare l’impasto, inserite un uovo alla volta alternandoli con la farina rimasta.

Aggiungete la scorza grattugiata del limone e continuate ad impastare qualche minuto. Quando l’impasto si sarà ben incordato cominciate ad aggiungere il burro morbido a pezzetti poco per volta, dovete aspettare che si sia ben assorbito nell’impasto prima di aggiungerne un altro pezzetto. Ci vorranno 15-20 minuti per ottenere un impasto bello liscio e ben incordato.

Ponete l’impasto in una ciotola coperta con pellicola e fatela triplicare. In estate, qualora la temperatura sia molto alta, serviranno circa 6-8 ore a temperatura ambiente, mentre d’inverno occorrerà all’incirca il doppio del tempo (in ogni caso dipenderà dalla temperatura ambiente).

Prendete l’impasto lievitato, rovesciatelo su una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in pezzi di circa 100 g. cadauno. Riuscirete ad ottenere circa 14 palline d’impasto; con le mani date alle palline una forma triangolare; con un dito create un foro nel centro della parte più larga, facendo poi passare l’estremità della parte più piccola nel foro. In questo modo si formerà il tuppo, modellate con le mani le brioche e sistematele su una teglia rivestita con carta forno ben distanziate fra loro.

Spennellate le brioche con un tuorlo sbattuto insieme ad un poco di latte. Fatele riposare e lievitare per circa 1 ora e 30 se le preparate nel periodo estivo altrimenti per circa 3 ore nel periodo invernale. Una volta raddoppiate di volume spennellatele ancora un poco con il tuorlo e il latte e infornate a 180° per circa 20 minuti.

Sfornate le brioche, fatele raffreddare su una gratella e servitele farcite con il gelato.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like