Decori di cioccolato fondente temperato

By
Se volete preparare deI decori di cioccolato è necessario temperare il cioccolato fondente. Vi saranno utili in tantissime preparazioni.

Ingredienti

  • cioccolato fondente

Sciogliete al microonde 2/3 di cioccolato fondente precedentemente tagliato in piccoli pezzi e fatelo sciogliere fino raggiungere la temperatura di 50°C. Unite al cioccolato sciolto, i rimanenti 1/3 del cioccolato tagliato a pezzetti. Miscelate bene fino a far raggiungere al cioccolato la temperatura di 31°-32°C.

Versate il cioccolato temperato su un foglio di carta forno o acetato e stendetelo in modo regolare con una spatola. Lasciate rapprendere il cioccolato per una decina di minuti senza farlo completamente indurire, dopodiché con una rotella tagliate il cioccolato in quadrati, in triangoli, oppure con coppapasta tondi,  in cerchi o anelli.

Lasciate che il cioccolato si indurisca bene a temperatura ambiente oppure in freezer per pochissimo tempo, dopodiché staccateli con cautela. Pronti per essere utilizzati a decorare una torta o qualsiasi altro dolce.

Mettete il cioccolato temperato in un cornetto di carta forno e tagliate la punta. Procedete a disegnare piccoli decori, tipo griglie, fregi, lettere o simboli, premendo lentamente il cornetto con il cioccolato su carta forno. Lasciateli indurire fino a quando si saranno rappresi completamente e si staccheranno.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

You may also like